mercoledì 13 gennaio 2016

Le Assicurazioni non vogliono pagare? condannate al quadruplo delle spese processuali.

Segnaliamo una sentenza, a detta di alcuni, "esemplare", del Tribunale di Tivoli che ha condannato due Compagnie di assicurazione a pagare al danneggiato una somma di circa quattro volte il valore delle spese processuali, motivandola con il fatto che dette Compagnie si erano "ostinate" a resistere in giudizio malgrado non vi fosse una reale motivazione, con l'evidente scopo di far desistere il danneggiato dal procedere nell'azione civile per il risarcimento dei danni.
Il fatto si può così riassumere: un pedone stava transitando sul passaggio pedonale quando veniva investito da un primo veicolo e quest'ultimo veniva tamponato da altro veicolo che lo sospingeva nuovamente sul pedone già a terra. Il pedone veniva risarcito dei danni subiti solo dopo aver intrapreso l'azione civile in quanto le Compagnie dei due veicoli, chiamate in causa, resistevano in giudizio senza alcuna valida motivazione e senza liquidare il danno. Addirittura le Compagnie opponevano elementi e motivazioni che secondo il giudice erano del tutto trascurabili. Le Compagnie sono state così condannate a risarcire il danneggiato e a pagare il quadruplo della somma dovuta a titolo di spese processuali. Questo tipo di sanzione, previsto dal Codice di Procedura Civile è finalizzato a disincentivare le cause defatigatorie e strumentali tenendo conto anche della capacità e della posizione di vantaggio di una parte nei confronti dell'avente ragione. Il giudice sottolinea anche l'esistenza di un enorme contenzioso che vede soccombenti le Compagnie di assicurazione e che è generato da intenti, da parte di queste ultime, di indurre i danneggiati ad accettare somme inferiori al dovuto pur di non sottostare ai tempi lunghi della giustizia. La sentenza del Tribunale di Tivoli è la n. 2428/2015.

1 commento:

  1. Bravi!!!!! Diffondete!! Io ho fatto tutto con quelli di GestioneSinistro.it. La mia assicurazione non voleva darmi nulla e con loro ho ottenuto un bel risarcimento!! RIbellatevi

    RispondiElimina